Il detective Leon (Anthony Lapaglia) viene chiamato ad indagare, e scopre di essere coinvolto nel caso più direttamente di quanto non creda. Scorre lentamente Lantana ma con una profondit delicatezza e raffinatezza che sembra quasi muoversi di soppiatto, perch di certe cose meglio parlarne pacatamente, senza alzare troppo la voce. Sembra essere questo il tono del film..

Londra, 1973, dopo aver combattuto in Giordania per la causa palestinese Ramirez Sanchez comincia una serie di attacchi terroristici nella capitale britannica senza precedenti. Da lì si sposta in Francia sotto il comando di militanti libanesi e diventa “Carlos”. Azioni clamorose, come la presa dell’ambasciata Francese a L’Aia con soldati giapponesi come ostaggi, generano un interesse crescente nei suoi confronti da parte delle autorità e contemporaneamente ne aumentano lo status tra le organizzazioni in cui lavora, fino a che dallo Yemen non arriva l’ordine clamoroso di prendere il ostaggio in numero uno dell’OPEC durante una conferenza viennese.

Marco Cardini . Marco nereo Rotelli . Marco Rappatoni . Marco Solari . Marcos Novak . Margarida Ruas . Innanzitutto, Filippo non trova il coraggio di dire che è gay a suo padre e suo nonno, due affermati notai della provincia pugliese. Per questo finge di sposare Amanda, una sua amica che si presta all’inganno per aiutarlo. Ma Filippo non è l’unico a non aver il coraggio di dire la verità..

Ma la vera novità sono stati i capelli: abbandonando il platino suo marchio di fabbrica, la Blasi ha scurito la chioma, lasciando però bionde le ciocche frontali. Il risultato è che la luminosità sul viso rimane invariata, pur avendo virato su un colore completamente diverso, un castano chiaro. Seppure criticata da qualcuno, sarà probabilmente una scelta che farà tendenza questo inverno..

Così è successo in questi giorni dopo che ho sentito un del Pdl dire che quando si parla, ingiustamente, di leggi ad personam a beneficio del presidente del consiglio, ci si dimentica sempre di dire che di quelle leggi può beneficiare qualsiasi altro cittadino. E a me, colto da un folgorante effetto Lucia, è venuto da applicare lo stesso ragionamento ad altri ambiti: quello che serve al premier può servire anche a chiunque altro. Quello che vale per pochi vale per molti..

Film indifferibile, traboccante di impeto e fervore, The Post è prossimo a Lincoln. Lo è nel fondo e nei meccanismi, lo è nello slittamento dalla potenza delle immagini a quella della parola, lo è nell’interessamento alla procedura, ai caratteri umani pieni di intelligenza strategica, alla forza dei sentimenti, all’eroismo del cuore, alla comunione di un gruppo di persone, sovente in un ufficio, qualche volta su campo a operare in maniera ‘illegale’ nonostante l’istituzione che incarnano. Se nel 1865 era necessario acquisire abbastanza voti per far passare il Tredicesimo Emendamento, nel 1971 è indispensabile mettere le mani sui fascicoli confidenziali della Difesa per denunciarli sulle pagine del giornale.