Saura convoca nella vecchia stazione ferroviaria di Siviglia, convertita in studio cinematografico, alcuni tra i più grandi artisti di flamenco. In un ambiente che si trasforma via via in cueva, in scuola di danza, sala da ballo o spazio metafisico, si esibiscono cantaores, musicisti e bailaores, in una serie di quadri che illustrano allo spettatore le diverse forme espressive della musica dei gitani andalusi. Flamenco di assoluta purezza, con la malinconia della sole e i ritmi inarrestabili delle bulerias, con inflessioni latino americane nella guajira e contaminazioni colte nella rumba conclusiva, su testo di Federico Garca Lorca..

Negli Anni Settanta, diventa infatti la fidanzata del Segretario di Stato Henry Kissinger! Prima donna a condurre come ospite il celebre show televisivo “Saturday Night Live”, recita con Ernest Borgnine in The Adventurers (1970) e quando Mike Nichols ha bisogno di una ragazza leggermente spudorata per il ruolo da coo protagonista ne Conoscenza carnale (1971), con Jack Nicholson, è lei che cerca, ricordandosi di quel certo provino che aveva fatto per Il laureato!Partner di Gene HackmanLavora soprattutto con Gene Hackman: Il giorno dei lunghi fucili (1972), Stringi i denti e vai! (1975) e Il principio del domino La vita in gioco (1977). Ma si aggiungono alla sua filmografia: Niente può essere lasciato al caso (1974) con James Mason, Il vento e il leone (1975) di John Milius con Sean Connery ed E ora: punto e a capo (1979) con Burt Reynolds, grazie al quale sfiorerà un Oscar come miglior attrice non protagonista, che andrà però a Meryl Streep per Kramer contro Kramer.Moglie di Louis MalleDopo l’incontro fulminante con il regista Louis Malle, lo sposa il 27 settembre 1980, diventando la sua compagna di vita fino alla morte del celebre autore (il 23 novembre 1995), nonché madre di sua figlia Chloe Malle. George Cukor si innamora di lei e la impone come protagonista de Ricche e famose (1981) e Richard Attenborough ne la fa risplendere nel kolossal Gandhi (1982) accanto a Ben Kingsley e Martin Sheen, candidandola ai BAFTA come miglior attrice non protagonista.

Vai alla recensioneCome Titanic conosciuto dal mondo come il capolavoro di James Cameron, per me questo il capolavoro di Michael Bay, il regista dei poco riusciti Bad Boys e Godzilla. Che sia un blockbuster americano, questo lo sappiamo. Comunque sia, anche se la storia non del tutto straordinaria, gli effetti speciali sono veramente belli e molti attori se la cavano molto bene: Bruce Willis [.].