Anche se uno dei suoi ruoli migliori rimane quello secondario in L’armata Brancaleone (1966) di Mario Monicelli.Vittorio De Sica la inserirà nel cast di Caccia alla volpe, dove avrà l’occasione di mostrare le sue doti recitative e caricaturali di fronte al re della risata americana Peter Sellers. Poi, finalmente, dopo tanta gavetta, il suo primo riconoscimento: il Nastro d’Argento come miglior attrice non protagonista per la pellicola diretta da Luciano Salce Ti ho sposato per allegria (1967). Ugo Tognazzi, Luigi Comencini, ancora Pasquale Festa Campanile e lo spettacolo teatrale “Venti zecchini d’oro” del 1969, le daranno la sicurezza necessaria per affrontare, l’anno successivo, un ruolo da protagonista in Basta guardarla (1970) per la regia di Salce, prodotto da Mario Cecchi Gori (il cui figlio, Vittorio, era all’epoca fidanzato con lei).

Gli spazi intimi, riservati, del micromondo che lo riguarda, quello della sua Sicilia rispetto al resto del mondo, rispetto all’Italia, sono perfetti per essere rappresentati su un mezzo che entra nelle case quando le persone, mangiano, cucinano oppure si apprestano ad andare a letto. La natura letteraria di Montalbano uomo, che non è solo un omaggio a Pepe Carvalho (come dichiarato da Camilleri stesso), vive rinfrescando le pagine di Simenon che se fosse ancora vivo avrebbe potuto fare incontrare il suo amato Maigret con il Nostro commissario. Questa vicinanza agli universi personali di ognuno di noi crea una relazione speciale che fa immedesimare lo spettatore con un personaggio che ha un grande intuito ma che alla fine non è un supereroe.Presentate a Roma le quattro nuove puntate del celebre commissario.

The programs we saw, the people we spoke to, the places we visited all confirmed that there is the beginning of a different idea about the role of birth control in society. It was easy to find people who acknowledged that the birth rate was creating problems. Many soberly expressed their hopes that their children could spend more years in school, and that the girls might have fewer pregnancies..

Gli omicidi sono al minimo storico: come dimostrano 150 anni di statistiche pubblicate dal professor Marzio Barbagli, dall’unità d’Italia ad oggi il rischio di morire ammazzati non è mai stato così basso. Tra il 1988 e il 1991 si contavano, in media, tre delitti al giorno. Il tasso di omicidi era quattro volte più alto di oggi.

Nick e Libby Parsons vivono felicemente assieme al figlioletto Matty in una lussuosa casa a largo della costa occidentale, dove tengono cocktail e collezionano opere d’arte. Una sera, durante un romantico week end in barca, Libby si risveglia in stato confusionale trovando tracce di sangue su di lei e per tutta la barca. Nick è scomparso e la polizia vede nella moglie l’unica possibile sospettata.