Nonostante la brutta esperienza, Umberto non ha alcuna intenzione di fare marcia indietro rispetto a quella che è ormai una vera e propria “tradizione familiare”: “Mia madre è professoressa, mia sorella è professoressa universitaria. L’ambiente familiare mi ha trasmesso la passione per tutto questo. Il ruolo del docente è quello di formare nuovi cittadini, trasmettere passione e conoscenza”, ha aggiunto.

I pregiudizi, tuttavia, sono i veri protagonisti di una società che sfoga nell’omofobia i problemi irrisolti. Rajko Grli racconta la sofferenza del professore omosessuale che ha trascorso la sua vita fingendo di essere qualcun altro per paura di essere aggredito e deriso, e di come il dolore che l’essere umano riceve si possa tramutare in altro dolore da restituire a una società da cui ci si sente esclusi. Mai accettato neanche dal padre e abbandonato dall’unico uomo che ha davvero amato, Vjeko ritrova la serenità solo a tarda notte, quando indossa i vestiti da donna e il rossetto rosso per passeggiare nelle strade buie della città o riaffondare nella nostalgia del passato felice di fronte a vecchie foto.

Molti affermano essere questo il pregio maggiore di Lynch. Per noi è un limite, non piccolo. Continua. Poi il Cska, dalle giovanili alla prima squadra: l’unica per cui abbia mai giocato. Un esordio in coppa tre mesi dopo il diciottesimo compleanno, e due stagioni già da titolare inamovibile in Champions. Le istantanee invece, quelle agli osservatori di mezzo continente, le aveva spedite direttamente dall’Europa League, e tutte lontano da casa.

Sullo sfondo delle ampie distese di Hokkaido, dove i giapponesi fecero i primi tentativi di lavorare la terra, questa saga descrive la vendetta di due generazioni di contadini, padre e figlio, contro un malvagio proprietario terriero. Durante una battuta di caccia, il proprietario terriero uccide il padre scambiandolo per un orso e poco dopo sposa la vedova, cosa che aveva in mente di fare fin dall’inizio. Il figlio, diventato adulto, si innamora di una bellissima ragazza, ma di nuovo il malvagio proprietario terriero trama per sedurla.

So clearly the story is not just about race and vulnerability. And if you look even more closely, more intriguing patterns emerge, because it turns out that it’s not just poor neighborhoods that are at risk. It’s specifically neighborhoods that have seen massive population abandonment in the decades before this trauma, commercial completion, abandonment of employers, places that saw the social ecology transform and no longer support the forms of collective life that would keep people connected to one another, protected by social networks.