La storia, dalla trilogia di Ursula K. Le Guin, è semplice e destinata a un pubblico di ragazzi: la terra di Earthsea sta perdendo il suo equilibrio, i draghi compaiono, le pecore muoiono, le piante appassiscono, la siccità imperversa trasformando la campagna in un continuum brullo e monocolore. L’unico in grado di salvarla è il giovanissimo principe Arren, supportato dall’arcimago Ged.

Romeo e Juliette si sono incontrati ad una festa in un locale, si sono innamorati e hanno concepito un bel bambino, Adam, che a 18 mesi ha sviluppato un tumore al cervello, in una forma delle più aggressive. Si può pensare che Romeo e Juliette non si chiamino così per caso e che quella a cui siamo invitati ad assistere sia una tragedia, ma non è così. Perché i due giovani genitori affrontano la dolorosa lotta contro il male e contro il destino con il sorriso sulle labbra, un’energia senza posa, una determinazione senza pari e un amore contagioso.

Un mondo da trasporre sul grande schermo e che esplora le difficoltà della vita, ma anche le sue resistenze, abbagliandola con colorati mondi animati. Un prodigio dell’animazione e della regia, mai anonimo, mai accettabile, rinuncia a tutte le connessioni cinematografiche seguendo un proprio perfetto prototipo che rappresenta “la sua idea di cinema”. Particolarmente sensibile alle angosce e ai traumi interiori, ai passaggi esistenziali che comportano un brusco cambiamento, Kon è un autore sempre più libero e che si può permettere il lusso di esprimersi come un “artista di cinema”.

Grace. Grace hired about 300 workers, and in the 1970s, workers began to notice very serious lung problems. When they went to doctors, they were generally told that the coughing and wheezing they had was from emphysema and that it was caused by smoking, because a lot of workers smoked at the mine.

It is a sad footnote to the Fuentes story that he was barred from the United States during a part of the Cold War because of his leftist sympathies. I have always believed a great country shows its greatness when it demonstrates its fearless exposure to its critics. His support for the Sandinista revolution in Nicaragua also was tempered by events..

Night Shyamalan con Bruce Willis, Haley Joel Osment, e Mischa Barton. Appare poi in un episodio di The Practice Professione avvocati (2000) e in qualche puntata di Band of Brothers (2001) con Tom Hanks. Dopo l’horror fantascientifico L’acchiappasogni (2003), torna in televisione con il ruolo del detective Joel Stevens ne Boomtown (2002 2003), accanto a Neal McDonough, ma sarà anche il riconoscibile Eric Matthews nella saga di Saw L’enigmista, dal secondo episodio (Saw II La soluzione dell’enigma) fino a Saw IV (2007).