Times, Sunday Times (2010)As a bonus, all of these ideas are rewarding or worthwhile in other ways. Times, Sunday Times (2013)Therefore, it is worthwhile considering other options. Times, Sunday Times (2008)This is something to remember, something worthwhile.

Per la Thompson arriva il secondo Golden Globe e una nomination all’Oscar come attrice non protagonista. Dulcis in fundo, sempre nel 1993 arriva la parte della governante Mrs. Kenton in Quel che resta del giorno di James Ivory. Attraverso una lucida analisi della mancanza di comunicazione in una famiglia alto borghese, il film affronta l’influenza del rapporto con i genitori nella vita di un adolescente. “La Strategia degli affetti” non ci permette mai di assumere il rassicurante punto di vista di uno dei personaggi e ci sorprende continuamente senza mai cadere nel melodramma. Continua.

Eh sì, perché il catalogo non è solo quel volumone polveroso che si trova nel tourist shop alla fine dei percorsi museali: è prima di tutto il censimento delle opere d’arte e la loro carta d’identità. Il valore del catalogo, dunque, non è burocratico ma essenziale, e nel film pur senza esplicitarlo diventa meraviglioso omaggio alla cura artistica, all’amore per le opere, proprio negli anni in cui altri cataloghi (la burocrazia dello sterminio) ammassavano le persone in elenchi notarili di esseri umani ridotti a oggetti, a minerali.Insomma, l’opera d’arte non può vivere se non attraverso la relazione umana che le si stringe intorno. Quando i nostri eroi vagano all’interno della miniera dismessa dove i nazisti hanno ammassato migliaia di capolavori della storia umana, si trovano di fronte a un deposito cieco e sordo, a una sorta di canile delle opere d’arte, a un buco nero dove l’arte ha smesso semplicemente di essere tale.

Lo stesso anno è diretto anche accanto alla moglie ne L’amore probabilmente di Giuseppe Bertolucci. Poi è la volta di Marco Tullio Giordana che lo inserisce nel film di sei ore La meglio gioventù (2003), per il quale riceve la sua seconda candidatura ai David di Donatello (questa volta come miglior attore non protagonista), ma vince il Nastro d’Argento come miglior attore protagonista assieme al resto del cast maschile.Gli anni recentiDa allora la carriera di Gifuni sembra avviarsi nella giusta direzione. Nel 2004 è infatti nel cast de La Radio di Davide Sordella.

Sospesa anche la bocciatura del Gip di Taranto che ha respinto la richiesta del presidente dell’Ilva Bruno Ferrante di avviare immediatamente gli interventi per ridurre le emissioni senza compromettere la produzione dell’acciaieria. Ferrante ha fatto ricorso al tribunale del riesame che dovrebbe pronunciarsi nelle prossime settimane. Un copione, il tira e molla tra azienda giudici, andato in scena nel mese di luglio con l’esito che conosciamo..