A chi gli chiedeva se il governo italiano protesterà formalmente con Israele, il titolare della Farnesina ha risposto: “faremo quello che fa l’Europa. E’ indispensabile che un’inchiesta seria e dettagliata accerti la verità e che l’Europa venga associata per essere informata direttamente di quello che sarà accertato”. Il capo della diplomazia italiana ha ribadito l’appello “che ha fatto piuù volte l’Ue affinchè nella striscia di Gaza martoriata e sofferente possano arrivare senza ostacoli, salvo ovviamente i controlli di sicurezza, gli aiuti umanitari che sono necessari”..

Cintura marrone di arti marziali, quando sta preparando l’esame per cintura nera, arriva il servizio militare obbligatorio che lo condurrà a Macomer, in Sardegna. Con il rientro a Milano, prende la decisione di girare il mondo e finalmente trova la sua strada: il teatro. Senza grandi aspettative prepara la prova d’esame per l’ammissione alla civica scuola del Piccolo teatro di Milano, portando un brano tratto da “Look back in anger” di John Osborne e cantando al pianoforte “Vedrai vedrai” di Luigi Tenco.

Tra il 1987 e il ’91, il pluriosannato cineasta gira il corrotto Wall Street (pellicola di ispirazione paterna interpretata da un superbo Michael Douglas), la psichedelica biografia di Jim Morrison The Doors nonché la spettacolare opera inchiesta JFK Un caso ancora aperto. Il 1993 quando Oliver divorzia dalla seconda moglie, Elizabeth, dalla quale ha avuto due figli: Sean e Michael Jack.Dodici mesi dopo, la star decide di dare forma a uno dei soggetti più scioccanti e allucinati concepiti dalla mente malsana di Quentin Tarantino: lo scandaloso Natural Born Killers.Una decade più tardi, Stone si concede ai fasti di Alexander e, nel 2006, rende omaggio agli eroi del World Trade Center: personale inno patriottico a un paese rimasto lacerato ma, tuttavia, capace di incredibile altruismo.Il divo si dichiara buddista e anarchico; i suoi eroi sono stati Bunuel e Godard. Nel giugno del 1999 è stato arrestato per detenzione di hashish.Oliver è felicemente congiunto a Sun jung Jung.

L’Apocalisse, per Cronenberg, non arriverà sotto forma di quattro cavalieri scheletrici scesi dal cielo o per il collasso ambientale o universale. La vera scintilla di annientamento sarà l’uomo stesso.Figlio di un giornalista e scrittore e di una pianista, entrambi di religione ebraica, fratello della costumista Denise Cronenberg, David Cronenberg fin da bambino sviluppa uno strano gusto per il macabro, per l’orrore e il terrore, scrivendo a soli 12 anni, racconti brevi intrisi di mistero. Cresciuto, dopo gli studi liceali, frequenta l’Università di Toronto, dove si laurea in letteratura inglese, corso di studi che ha voluto fortemente frequentare dopo aver abbandonato gli studi universitari in Scienze.Si accosta alla cinepresa producendo i primi cortometraggi Transfer (1966) e From the Drain (1967), seguiti poi da alcuni film indipendenti (Stereo, 1969).