Cast: interpretazione eccellente del grande John Cusack, oltre che un simpaticissimo Jack Black. Regia: innovativa e non eccessiva. Insomma, un manuale del cinema. Al centro della riflessione di Cronenberg, come accadeva in A history of violence, la questione morale: il comportamento di un uomo nel momento in cui il suo mondo, quello malavitoso, si scontra con quello cosiddetto “normale”. La potenza di Eastern Promises è quella di trattare il tema all’interno del noir, sfruttando le logiche di genere per mettere in scena un dilemma essenziale. Rientrato in un certo modo nei ranghi, Cronenberg sceglie di non usare le armi da fuoco, cosa che lo accomuna con il Johnnie To di Election (film con cui sembra esserci più di una parentela, almeno dal punto di vista stilistico), centellina le scene d’azione che esplodono improvvise e ancora più violente durante la narrazione.

“Prima di essere un aborigeno Nullah è anzitutto un bambino e volevamo prendere un pezzetto della mitologia occidentale per mescolarla a quella degli aborigeni. Nelle due mitologie prevale sempre l’elemento umano che è quello che le unisce. Inoltre, come Il mago di Oz, Australia è ambientato in una terra particolare, con personaggi strani e misteriosi.

Il film è ricco soprattutto da numerose scene d’azione, inseguimenti d’auto lunghe una vita che non stancano mai, anzi più incidenti avvengono più l’adrenalina aumenta. La scena al centro commerciale e quella alla fine con in sottofondo la canzone di “Apocalypse Now”, sono un vero e proprio capolavoro!! Bravissimi poi i Blues Brothers soprattutto come livello di recitazione, le gag funzionano, e non sono troppo volgari o banali. La sceneggiatura è davvero geniale.

MARK MAZUR: For the average taxpayer, the jury’s out on this. Proponents say it will turbocharge the economy. That’s an article of faith among the proponents. Ma intanto la città di Wladimir dove abita e lavora è messa a sacco e Andrej assiste a scene di violenza indescrivibili. Lui stesso è costretto a uccidere per difendere una ragazza da un soldato straniero. Scioccato dagli avvenimenti si isola da tutti e si rifiuta di continuare a dipingere.

And now he then turned around and said, oh, it’s all Nancy Pelosi fault. They lost 62 House Republicans. You can’t lose that many on your own side on a procedural vote as to whether you’re going to bring up the legislation. La Scozia, la sua patria, forse solo questa fomenta le sue energie. A lungo Sir Connery si batte per la libertà e per l’indipendenza della sua regione, devolvendo i suoi guadagni a opere di beneficenza (come è accaduto per Robin Hood Il principe dei ladri). Invecchia.